I tempi per il rilascio del visto sono stabiliti da ogni Rappresentanza e cambiano a seconda dello Stato. I tempi di rilascio del visto sono suscettibili di cambiamento anche a seconda della durata del periodo di soggiorno. E’ importante puntualizzare che la validità di un visto è differente dal periodo di soggiorno. La validità riguarda il tempo entro il quale si deve partire, il periodo di soggiorno, i giorni di permanenza effettivi per la permanenza all’estero. Per la variabilità dei tempi di rilascio del visto è buona premura recarsi quanto prima in agenzia per fare in modo che le tempistiche burocratiche non ritardino il rilascio del visto.

I tempi di rilascio del visto sono variabili a seconda della motivazione (lavoro, studio, affari) ma soprattutto dai tempia burocratici del consolato di riferimento.

L’agenzia garantisce tempistiche più veloci per il rilascio del visto soprattutto nei casi che vengano ritenuti situazioni di emergenza.

Per non entrare in contrasto con le tempistiche, anche nei casi di emergenza, è sempre meglio muoversi con largo anticipo. Una domanda di rilascio visto può subire variazioni nella consegna nel caso vengano introdotte nuove normative. Normative che entrano in vigore anche per le pratiche in corso.